Controllo funi
settore funiviario Abruzzo

Cabina di una funivia

Alla fine del 2018 nasce la Anthis di Antonio Muffo con l’intento di ritagliarsi uno spazio nel settore delle verifiche nel sollevamento merci e persone.

Considerando tutti quegli aspetti tecnici di cui ogni azienda dovrebbe dotarsi per costruire l’esperienza necessaria per effettuare verifiche che siano la prova inconfutabile di un buon servizio, abbiamo iniziato i nostri servizi costruendoci l’esperienza ed il know -how dapprima sugli accessori di sollevamento per poi passare agli apparecchi di sollevamento ed infine entrare nel mondo del sollevamento persone (ascensori e funivie).

Avendo recepito appieno la UNI ISO 4309:2017, ci dotammo da subito delle apparecchiature magneto -induttive per dare ai nostri clienti piena affidabilità delle nostre verifiche.

Mentre nel settore ascensoristico non esiste obbligatorietà dell’utilizzo del sistema, questo metodo per la verifica di integrità delle funi in acciaio installate su funivie per trasporto persone ha una antica tradizione di affidabilità e la sua applicazione viene espressamente richiesta dalla normativa specifica. 

Cavi di una funivia

La stessa normativa ne stabilisce la periodicità di impiego, fissando allo stesso tempo i criteri di sostituzione, per raggiunti limiti di difettosità. 

Il metodo è valido per individuare anche difetti interni non visibili esternamente: l’affidabilità compensa il suo maggior limite, costituito, allo stato attuale, dall’impossibilità di quantificare il danno. 

Il metodo è sicuramente applicabile con successo alle funi di sistemi di sollevamento, quale integrazione dell’esame a vista: rimane infatti inalterato il principio, anche in presenza di tipologie diverse di funi. 

Possono essere trasferiti, dal settore funivie trasporto persone, anche i criteri di accettazione delle apparecchiature da utilizzare, così come la certificazione degli operatori del controllo. 

Cabina di una funivia in Abruzzo

Periodicità dell’esame e criteri di sostituzione sono da individuare, unitamente alle indicazioni del costruttore, sulla base della gravosità di utilizzo, difficoltà di sostituzione e previsione di danno per disservizi legati alla fune. 

Da qui l’inizio del processo di scouting per iniziare ad offrire i nostri servizi di verifica anche agli impianti, molti in Abruzzo, funiviari.

Contattaci per parlarne
Prenota una video conferenza gratuita e senza impegno per conoscerci e per approfondire il discorso sul controllo funi nel settore funiviario

Richiedi informazioni e supporto

Apri un ticket al nostro Support Team e verrai ricontattato velocemente

 

I nostri servizi integrati

 

Tutti i nostri servizi sono integrabili tra di loro.

Nella nostra visione il focus sulla cultura della sicurezza si traduce in soluzioni che siano semplici e comode per i nostri partner.

Da’ uno sguardo agli altri servizi che possiamo offrire ed integrare con questo.