Nel settore industriale ogni prodotto di importanza critica (travi per l’edilizia, viti di sostegno, componenti aeronautici, componenti automobilistici, corpi a pressione) deve essere controllato per la verifica della sua integrità e conformità alle norme vigenti.
I Corsi di sicurezza sugli accessori di Sollevamento non sono obbligatori ma il D.Lgs 81 prevede che gli stessi accessori siano obbligatoriamente ispezionati e il loro stato riportato su un registro trimestrale.
La verifica ventennale (detta anche “relazione dei cicli residui della gru” oppure “indagine supplementare” oppure ancora “verifica strutturale'') è entrata in vigore come obbligo legislativo il 24 maggio 2012, e si rivolge alle macchine adibite al sollevamento classificate come gru mobili (gru per edilizia), gru trasferibili (autogru e gru da camion) o ponti mobili sviluppati su carro ad azionamento motorizzato che sono in servizio da più di 20anni. Le suddette verifiche sono state introdotte dal DM 11 Aprile 2011.
Verifiche funi, catene e accessori di sollevamento. redazione del verbale di censimento e verifiche. compilazione certificati per ogni item. corso completo.
In Anthis immaginiamo un futuro in cui l’HSE sia un valore integrato e fondante dei processi aziendali e del training, andando oltre il mero rispetto delle normative e trasformandosi in vive abitudini e best practices quotidiane per ognuno dei nostri partner.
Le verifiche d’integrità delle attrezzature a pressione vengono tradizionalmente svolte combinando le risultanze di un esame visivo condotto esternamente e, ove possibile, internamente alla membratura, integrato da spessimetria.
Il nostro approccio alle Verifiche in ambito Industriale avviene sempre con una proposta tecnica iniziale volta a garantire l’ottimizzazione di ogni processo nel rispetto delle condizioni di sicurezza e produttività dello stabilimento.
Anthis e-Viewer è il nostro sistema integrato di ispezioni da remoto. Ci permette di effettuare ispezioni a distanza, in modo interattivo e più efficace rispetto ad una ispezione “tradizionale”.
In ambito civile come in quello industriale, le funi metalliche sono alla base del funzionamento degli ascensori.
La verifica della bontà delle funi di trazione degli ascensori è uno dei controlli più importanti che si eseguono per accertare la sicurezza e l’efficienza di funzionamento degli impianti per il trasporto delle persone.